19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
aula vuota a montecitorio

Ponte dell'Immacolata, i parlamentari si regalano dieci giorni di ferie

I lavori alla Camera riprenderanno soltanto lunedì 14 dicembre. Giusto poco prima di iniziare le lunghe festività natalizie

ROMA - Dieci giorni di ferie. 582 deputati su 630 da venerdì 4 dicembre fino a lunedì 14 dicembre si astengono dai lavori parlamentari lasciando deserta la Camera. Vacanze per tutti.

Aula vuota a Montecitorio
Mentre noi comuni mortali siamo a lavoro anche di lunedì, durante il Ponte dell'Immacolata, 582 deputati su 630 hanno pensato bene di regalarsi non solo un lunedì di vacanza, ma ben dieci giorni di ferie. A Montecitorio è al lavoro solo una commissione di 48 deputati, quelli che stanno esaminando la Legge di stabilità (la commissione Bilancio). Tutti gli altri sono in vacanza.

Dieci giorni di vacanze per i deputati
Il motivo delle ferie prolungate è, secondo quanto riporta l'Huffington Post, che i gruppi parlamentari hanno chiesto alla presidenza della Camera la possibilità di esaminare con tutta calma la manovra in commissione, senza che i deputati dovessero fermare i lavori per partecipare a quelli dell’Aula. Così, cogliendo anche il pretesto del lungo ponte dell’Immacolata, i lavori alla Camera riprenderanno soltanto lunedì 14 dicembre. Giusto poco prima di iniziare le altrettanto lunghe festività natalizie.