19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
gdf scopre importazioni illecite

Frosinone, in arresto un uomo per traffico di cuccioli dall'Europa dell'Est

I cuccioli di cane erano tenuti in un garage e poi venduti completamente in nero

ROMA - Importava illecitamente dall'Est Europa cuccioli di cane di razze pregiate, privi della profilassi sanitaria e della documentazione. I cuccioli veniva poi venduti completamente «in nero» in Ciociaria.

In arresto un 30enne campano
Queste le accuse con le quali è stato deferito alla Procura della Repubblica di Frosinone un 30enne campano, che da tempo abitava a Frosinone, al termine delle indagini svolte dalla compagnia della Guardia di Finanza di Frosinone. Le Fiamme Gialle hanno concentrato le proprie attenzioni sui movimenti sospetti dell'indagato, riuscendo ad individuare un locale privo di insegne ed apparentemente adibito a garage in Frosinone, che fungeva da punto di stoccaggio e successiva commercializzazione dei cuccioli illecitamente importati.

8 cuccioli sequestrati
I militari hanno attivato il servizio veterinario della Asl di Frosinone, per verificare le condizioni di salute dei cuccioli, che sono stati trovati in discrete condizioni, ma senza i previsti microchip e la documentazione comprovante la legittima provenienza dei cuccioli e l'esecuzione di un adeguato piano di profilassi sanitaria. Al termine delle operazioni sono stati sequestrati 8 cuccioli che saranno affidati ad un'associazione di volontariato di Arce. (Fonte Askanews)