29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
avviso ai romani

Giornate da bollino rosso, stop ai veicoli più inquinati e metro A ferma

Prolungato per giovedì 19 e venerdì 20 novembre lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Il prossimo weekend, inoltre, la metropolitana della linea A sospenderà il servizio

ROMA - Nella Capitale prosegue lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Domani, giovedì 19, e dopodomani, venerdì 20 novembre, molte automobili, motoveicoli e ciclomotori dovranno fermarsi all'interno della Fascia Verde. Per il prossimo weekend, inoltre, è prevista la sospensione del servizio della metropolitana A nella tratta Subaugusta-Anagnina.

Prosegue lo stop dei veicoli più inquinanti
Grazie agli effetti dei provvedimenti emergenziali di blocco del traffico adottati a partire dallo scorso mercoledì 11 novembre, la qualità dell'aria di Roma sta registrando un miglioramento dei valori degli inquinanti: lo riferisce il Campidoglio, spiegando che il trend si conferma in ulteriore via di miglioramento a partire dalle prossime 48-72 ore, favorito anche dalla prevista variazione delle condizioni meteorologiche. Ma l'Amministrazione capitolina, comunque, «manterrà il prolungamento del blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia verde per giovedì 19 e venerdì 20 novembre, dalle 7.30 alle 20.30». Lo stop riguarderà i veicoli più inquinanti, ovvero: autoveicoli a benzina euro 0 e euro 1, autoveicoli diesel euro 0, euro 1 e euro 2, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi euro 0 e euro 1, microcar diesel euro 0 e euro 1.

La sospensione del servizio della metro A
Proseguono inoltre i lavori per migliorare l'infrastruttura del trasporto capitolino in vista dell'apertura del Giubileo della Misericordia. Per lavori di manutenzione straordinaria, infatti, nei giorni 21 e 22 novembre la linea A sarà interrotta nella tratta Subaugusta-Anagnina. L'Atac ha predisposto un servizio di bus sostitutivi che ripercorrerà in superficie il tracciato delle stazioni metro per tutta la durata del servizio ordinario della linea A (dalle 5.30 alle 1.30 il sabato e dalle 5.30 alle 23.30 la domenica). Atac in una nota «si scusa per i possibili disagi, ricordando che gli interventi sono necessari a garantire l'efficienza e quindi il miglioramento del servizio». Cari romani, preparatevi a delle giornate un pò complicate per spostarvi da una parte all'altra della Capitale. (Fonte Askanews)