20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
fenomeni "paranormali"

Castelli Romani, il mistero della discesa che sembra una salita

Se lungo la statale tra Rocca di Papa e Ariccia lasciate cadere una bottiglia, questa inizierà inspiegabilmente a salire da sola la strada che ha davanti, invece di rotolare indietro come vi aspettereste. Un mistero decennale che quasi tutti i romani conoscono, e voi?

ROMA - E' un mistero che padri e figli si tramandano da generazioni. Un fenomeno anomalo che ha creato miti e leggende. Ecco cosa succede realmente.

Il mistero di Ariccia
Ad Ariccia si ripete ogni giorno un fenomeno apparentemente straordinario e inspiegabile. Molti di voi sanno già di cosa stiamo parlando perché se abitate vicino Roma avrete sicuramente sentito parlare della famosa "salita in discesa" ai Castelli Romani. Nonostante sia lì da molti anni, e lo strano fenomeno sia molto conosciuto nella regione, ogni giorno diversi automobilisti si fermano lungo la statale per fare l'esperimento della "bottiglia». E l'abbiamo fatto anche noi.

L'esperimento della bottiglia
Basta lasciare la bottiglia lungo la carreggiata per accorgersi subito che qualcosa non va come dovrebbe andare. L'oggetto, invece di rotolare all'indietro come vorrebbe la fisica (la strada è in salita), inizia ad arrampicarsi inspiegabilmente da solo lungo la via, come fosse tirato in avanti da qualcosa o da qualcuno. Un mistero che lascia in molti, tutt'oggi, senza fiato. Eppure una spiegazione esiste, e noi ve la stiamo per raccontare.

La spiegazione del fenomeno paranormale
Per cercare di dare una spiegazione a questo strano fenomeno, infatti, il Cicap Lazio ha fatto un'indagine nel 2009, facendo delle misurazioni tecniche, e il risultato è stato sbalorditivo: la strada sembra una salita, ma in realtà è una discesa! Si tratta, infatti, di un'illusione ottica: l'automobilista proviene da una ripida salita e anche in lontananza la strada sale. Per questo motivo il tratto di leggera discesa sul rettilineo non viene percepita, perché la mancanza dell'orizzonte visibile toglie completamente i riferimenti all'occhio umano. Ecco spiegato il mistero della bottiglia che sale da sola, ma vale comunque la pena andare a vedere con i vostri occhi se ancora non vi è capitato di passare da quelle parti.