28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
5 denunce per apologia di fascismo

Manifestazione estemporanea a Montecitorio: 15 denunciati

Inneggiando al Duce hanno fatto il "saluto romano": in 15 sono stati denunciati, per 5 di loro è scattata anche la denuncia per apologia di fascismo, ed uno di questi in particolare - pregiudicato - è stato anche colpito dalla misura del foglio di via obbligatorio della durata di un anno

ROMA - Sono state tutte denunciate le 15 persone che ieri intorno alle ore 12:10 si erano radunate in piazza Montecitorio dando vita ad una protesta non preavvisata, al termine di una manifestazione regolarmente conclusa in piazza Santi Apostoli. Nell'occasione, riferisce la Questura in una nota, uno di loro utilizzando un megafono ha inneggiato al Duce, seguito dagli altri presenti che gridando anch'essi hanno alzato il braccio destro teso in un «saluto romano».

Tutti denunciati
Gli agenti della Polizia di Stato hanno immediatamente identificato tutti i convenuti. Accompagnati negli uffici di Polizia, al termine degli accertamenti, sono stati tutti denunciati per il mancato preavviso della manifestazione; per 5 di loro è scattata anche la denuncia per apologia di fascismo, ed uno di questi in particolare - pregiudicato - è stato anche colpito dalla misura del foglio di via obbligatorio della durata di 1 anno. Un altro dimostrante è invece risultato inottemperante al foglio di via obbligatorio di cui era gravato dal 2013.

La salvaguardia dei cittadini
«Prosegue dunque da parte della Questura la strategia di assoluto rigore tesa a garantire la libertà di manifestare ma anche la salvaguardia dei legittimi interessi degli altri cittadini, che solo il rigoroso rispetto della legalità può assicurare», conclude la nota.



(con fonte Askanews)