29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Rifornimento energetico

Nuovo piano Atena, Grandi investimenti e posti di lavoro

L'azienda si prepara alla gara per il gas del prossimo febbraio ed annuncia investimenti e progetti in campo energetico ed ambientale. Sarebbero molti i benefici per la città e per il territorio

VERCELLI - Atena, si prepara alla gara del gas di febbraio 2016, l’obiettivo dell'azienda è diventare in cinque anni il punto di riferimento non solo per il Vercellese, ma per il Nord Est Piemonte. L'azienda ha presentato il nuovo piano di sviluppo territoriale 2015-2020, che prevede un investimento da 157 milioni di euro, 89 posti di lavoro (tra nuove assunzioni, lavoratori assorbiti dagli operatori gas che smetteranno di operare e ricambio su base volontaria), un aumento dei ricavi da 13 a 30 milioni di euro e diversi progetti in campo energetico e ambientale sul territorio della provincia. Per questa operazione Atena ha chiesto ai suoi soci, tra cui Iren, un aumento di capitale da 50 milioni di euro.

Il piano presentato al Consiglio comunale
Durante il Consiglio comunale di novembre, le forze politiche cittadine dovranno dare il via libera ad un’operazione che porterebbe al capoluogo enormi benefici. Nel piano industriale, presentato dal presidente di Atena Sandro Baraggioli e dall’amministratore delegato Eros Morandi, sono inseriti grandi interventi per l’ospedale Sant’Andrea, per molti edifici pubblici della città tra cui il Centro nuoto, per il teleriscaldamento, l’illuminazione pubblica e il sistema di raccolta differenziata.

Pronto anche il «piano B»
«Sulla gara gas contiamo di avere i numeri per vincerla, ma non la certezza», hanno commentato i vertici di Atena. Se dovesse andare in questo modo è previsto comunque un «piano B», che prevede la copertura con il teleriscaldamento dell’85% della città tale da andare a «rubare» i clienti all’operatore che avrà vinto la gara gas. Maggiori dettagli su La Stampa di domani.