25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il sindaco torna a fare il medico

Marino verso gli Usa soccorre due passeggeri sul volo Roma-New York

E' stato lo stesso sindaco a raccontarlo al consolato di New York: durante il volo da Roma, Ignazio Marino ha soccorso due persone. «La prossima volta il capitano dovrà farmi viaggiare gratis», scherza il sindaco, mentre a a Roma scoppia la polemica

NEW YORK - «Ho detto al capitano che la prossima volta dovrà farmi viaggiare gratis». Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, appena arrivato negli Stati Uniti, ha raccontato di aver soccorso due persone durante il volo da Roma a New York, in occasione del tanto chiacchierato ennesimo viaggio fuori porta.

Gli episodi di soccorso
Il sindaco ha spiegato che una prima volta si è alzato dal suo posto per soccorrere un uomo in preda ad una crisi respiratoria, mentre una seconda volta è successo per aiutare una persona con u attacco di panico. Insomma, il sindaco torna al suo mestiere e lo fa proprio durante il viaggio delle polemiche. Non mancano le critiche di quanti, dalle opposizioni, alzano la voce contro le continue assenze del primo cittadino in città. Era successo già ad agosto, a ridosso dell'ormai celeberrimo funerale show del capo clan della nota famiglia mafiosa romana dei Casamonica, quando il sindaco, in vacanza ai Caraibi, in un momento così delicato per la città – sotto attacco mediatico a pochi mesi dalla super inchiesta di Mafia Capitale – decideva di non tornare a Roma e proseguire le vacanze al mare.

Centrodestra: il sindaco «scappa»
Oggi il sindaco vola ancora negli States e lo fa in occasione della missione di Papa Francesco. All'annuncio del viaggio seguono le polemiche: il centrodestra alza ancora il polverone e accusa il sindaco di «scappare» ancora. In modo particolare ci si interroga sui costi del viaggio: saranno i romani a spesare il ritorno di Ignazio negli States? Pronta la risposta del Campidoglio, che difende il sindaco e spiega che tutto sarà a carico del comune che ha invitato il sindaco: «Le spese del viaggio istituzionale di Marino sono a carico del Comune di Philadelphia che lo ha invitato. E comunque tutte le spese di rappresentanza e di missione del sindaco sono pubblicate sul sito di Roma Capitale». Secondo quanto comunicato dal Campidoglio, l'arrivo del primo cittadino sarebbe inserito nell'ambito della visita del Pontefice, «nel solco della collaborazione tra le due città e nell'aiuto che l'amministrazione di Roma avrebbe dato nell'organizzare la visita del Pontefice».