29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Ripresi i lavori in Regione

Lazio: Su nuova gara Cup, la giunta garantisce sul lavoro

Ripresi i lavori del Consiglio alla Pisana. Al centro delle discussioni nuovo bando di gara per i Centri Unici di Prenotazione delle prestazioni sanitarie (Cup), finito al centro di polemiche dopo l'annullamento del precedente avviso nel dicembre 2014

ROMA - La ripresa dei lavori del Consiglio regionale del Lazio oggi è stata caratterizzata dalle comunicazioni in aula della Giunta, rappresentata dall'assessore al Bilancio Alessandra Sartore, sul nuovo bando di gara per i Centri Unici di Prenotazione delle prestazioni sanitarie (Cup), finito al centro di polemiche dopo l'annullamento del precedente avviso nel dicembre 2014.

Le modifiche sulla seconda gara
La seconda edizione della gara, per un importo di 58,7 milioni di euro per 24 mesi di servizio, pur inalterata nell'impianto generale, ha subìto alcune modifiche dovute da un lato all'evoluzione dell'organizzazione del Sistema sanitario regionale, dall'altro al recepimento di modifiche della normativa e della prassi negli appalti pubblici. Inoltre, la scadenza dei contratti per il servizio Cup della Asl Rm/G e di Viterbo, intervenuta nel contempo, ha determinato l'inserimento nella nuova procedura di queste due altre aziende.

Sciopero per lunedì prossimo
Nonostante ciò, come ha spiegato l'assessore, i valori complessivi del fabbisogno stimato si presentano ridotti rispetto ai volumi attuali. Il bando in essere, con scadenza 21 settembre, ha dunque messo in agitazione i lavoratori del Centro per una prospettata riduzione del personale e limitate «corsie preferenziali» per il riassorbimento automatico del personale attualmente in servizio. Per questo motivo è stato proclamato uno sciopero per la giornata di lunedì prossimo.

(con fonte Askanews)