Lazio, Zingaretti: 112 numero unico per le emergenze entro 2016
Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione del presidio permanente dei vigili del fuoco a Castelforte (Latina), annuncia che entro la fine dell'anno prossimo la regione Lazio sarà la prima in Italia ad usufruire del numero unico per le emergenze. I vantaggi? maggiore coordinamento, risparmio di tempo e soldi, più appropriatezza negli interventi
ROMA - «Noi contiamo, entro la fine del 2016, di essere la prima regione italiana completamente coperta dal numero unico delle emergenze, il 112». Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione del presidio permanente dei vigili del fuoco a Castelforte (Latina).
La prima regione in Italia
«Noi saremo la prima regione in Italia che avrà su tutto il territorio regionale, per i sei milioni di abitanti, il numero unico delle emergenze, il 112. Inizia la Capitale - ha spiegato - con la sua provincia, nelle prossime settimane. Sta poi già partendo l'impegno e i lavori perché apra la seconda sede del 112 a Frosinone per tutto il territorio del Lazio».
Migliorare il servizio per i cittadini
«Questo vorrà dire maggiore coordinamento, risparmio di tempo e soldi, più appropriatezza negli interventi. La Regione è orgogliosa di avere accettato questa sfida - ha concluso Zingaretti - e, in collaborazione con il ministero dell'Interno e le prefetture, dare ai cittadini una risposta concreta, e soprattutto metterci in regola con le direttive europee».
(con fonte Askanews)