24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Problemi al traffico sul Gra

Campo nomadi La Barbuta in fiamme

Secondo quanto affermato dalla Municipale, l'area sarebbe invasa da tonnellate di rifiuti. Le fiamme minacciano di raggiungere alcune baracche. In pericolo anche un vicino impianto di depurazione delle acque

ROMA (askanews) - Un vasto incendio si è sviluppato alle 13 circa nel campo nomadi La Barbuta, nell'area nei pressi del Grande raccordo anulare. Sul posto subito intervenuti gli agenti del gruppo Tuscolano e dello SPE assieme ai vigili del fuoco, allertata anche la Protezione Civile e richiesto intervento di un velivolo antincendio Canadair.

Area invasa da tonnellate di rifiuti
L'area, spiega la municipale, è invasa da tempo da tonnellate di rifiuti di ogni tipo portati dagli abitanti.Le fiamme in alcuni momenti hanno raggiunto grandi proporzioni e minacciano di raggiungere alcune baracche presenti intorno al perimetro del campo. Anche un vicino impianto di depurazione delle acque è un pericolo. Nell'area intanto si è sviluppata una densa colonna di fumo, che è tenuta particolarmente sotto osservazione per la vicinanza con l'aeroporto di Ciampino. Sono stati nel frattempo richiesti mezzi per rimuovere la grande quantità di rifiuti presenti nell'area. Le indagini sulla natura dell'incendio sono in corso.

Gli interventi
Sul posto, i vigili del fuoco di Nemi, Roma Tuscolano e Pomezia stanno lavorando dalle prime ore del mattino. Anche la Polizia di Roma Capitale e numerose autobotti della protezione civile da diversi Castelli Romani sono giunte sul posto per prestare soccorso. Il denso fumo proveniente dal rogo prodotto da alcune montagne di rifiuti accatastate sui terreni sta creando problemi al traffico del Grande raccordo anulare e agli aerei diretti al vicino aeroporto di Ciampino.