19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Il presidente sulla manutenzione stradale in Regione

Zingaretti: «Continua la nostra guerra alle buche nelle strade laziali»

Il presidente della Regione presenta il Var, il Veicolo ad Alto Rendimento di Astral dell'Astral con cui nel Lazio si monitoreranno strade e si risparmierà

ROMA (askanews) - «Continua il nostro impegno per la guerra alle buche nelle strade del Lazio e per la manutenzione delle strade».  Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione del Var, il Veicolo ad Alto Rendimento di Astral.

La svolta tecnologica
«Abbiamo iniziato finalmente mettendo risorse economiche in questi due anni, 76 milioni di euro, molti già spesi con tanti cantieri aperti, altri li spenderemo con 25 milioni di euro banditi entro fine anno ma già programmati. Ma soprattutto oggi c'è la svolta della qualità tecnologica», ha continuato il governatore della Regione Lazio. «Grazie al risanamento di Astral che finalmente paga i creditori e al bilancio in ordine e grazie a questa nuova macchina altamente tecnologica, avremo il catasto attivo, dinamico, delle strade della regione», aggiunge Zingaretti.

La fine delle furbizie
Come prosegue il presidente Zingaretti, «da questo strumento finalmente sapremo dove intervenire. Finisce l'arbitrio, finiscono le furbizie, le scelte dettate non dal bisogno ma dall'oggettiva utilità. La grande novità è che costa meno del vecchio metodo cioè di un catasto statico che si appaltava all'esterno, quello di alcuni anni fa costò 1,2 milioni di euro per una piattaforma che è ferma e immutabile. Grazie a questo investimento di 300 mila euro avremo continuamente l'aggiornamento della qualità delle nostre strade», ha affermato in conclusione il presidente.