26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Eventi e manifestazioni

Olcenengo fa festa in grande

Un programma di eventi ricco e articolato con tante iniziative anche per i bambini caratterizzerà la festa patronale cittadina

OLCENENGO - Sarà una festa patronale ricca di eventi, con musica, ristorazione, mostre, sfilata di moda e altro ancora. Durante i quattro giorni di manifestazione ogni sera sul palco si esibiranno orchestre e gruppi musicali a completamento del servizio cucina con proposte adatte a ogni gusto. Organizzata dalla Pro Loco Amis dal Cucu di Olcenengo con il patrocinio del Comune, la manifestazione si svolgerà da venerdì 17 fino a lunedì 20 luglio.

PROGRAMMA - L'apertura ufficiale della festa sarà scandita dalle note del corpo bandistico musicale Cavajer Ëd Le Tradissiun alle 18,30 di venerdì 17. Il primo appuntamento sarà l'inaugurazione della mostra artistica del pittore locale Aurelio Nigro, allestita al salone polifunzionale e aperta per tutti i giorni di festa. Alle 21,30 si esibirà la OGM - Olcenengo Group Music, orchestra composta da ragazzi del paese, a cui seguirà, alle 22,30, la serata country con gli SDDS. La giornata di sabato 18 inizieranno presto al mattino. A partire dalle 8,30 si svolgerà la 23a edizione di Murales in Piazza, un'esibizione pittorica che richiama artisti da svariate zone d'Italia. In contemporanea ci sarà anche la 2a edizione di Murales dei Piccoli, dove i bambini potranno esprimere tutta la loro creatività. Alle 18 saranno aperte le esposizioni di carrozze d'epoca e di modellismo agricolo, mentre alle 21,30 sarà il momento della musica con lo Zodiac Group. Il pomeriggio di domenica 19 sarà rallegrato, a partire dalle 15,30, da una gara di agility dog organizzato dal centro di addestramento per cani Luna Rossa di Olcenengo. Seguirà, alle 17,30, l'incontro di calcio Vecchie Glorie contro Giovani Speranze. Alle 21,30 si esibirà sul palco l'orchestra La Premiata Band e, alle 22,30, comincerà la sfilata di moda mare proposta da un negozio di lingerie di Vercelli. Per lunedì 20, ultimo giorno di manifestazione, gli organizzatori hanno programmato alle 16,30 il lancio di palloncini con attaccati messaggi dei bambini del paese, a cui seguirà un giro in carrozza e cavalcata sui pony. La chiusura della festa sarà affidata all'orchestra Archi Sound (alle 21,30) e a una esibizione di zumba (alle 22,30). Tutti gli eventi si svolgeranno in piazza Gramsci e corso Matteotti. Il padiglione gastronomico, con trattamento anti zanzare, aprirà tutte le sere alle 19,30.