29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Scuola

Una nuova presidente per gli Ex Allievi del Lagrangia di Vercelli

Rinnovati il consiglio direttivo e gli incarichi sociali dell'associazione degli ex studenti del liceo classico vercellese

VERCELLI - Graziella Canna Gallo è la nuova presidente del consiglio direttivo dell'associazione Ex Allievi del liceo classico Lagrangia di Vercelli. La nomina è avvenuta martedì 16 giugno, in occasione del rinnovo delle cariche sociali. La neo presidente oltre a essere stata allieva dell'istituto vercellese, ne è stata anche docente e poi preside fino ad agosto 2014.

INTENTI - «Questo incarico - ha dichiarato Graziella Canna Gallo - costituisce un riconoscimento dei molti anni della mia vita, per la precisione ventotto, dedicati al liceo prima come alunna, poi come docente e infine come Preside per ben ventuno anni. Ringrazio il Presidente Luigi Omodei Zorini che mi ha preceduta per l'impegno profuso nel sostenere e realizzare le iniziative dell'associazione e confido di poterle sempre più potenziare con la collaborazione di tutti». Ha poi anticipato alcune delle iniziative che intende portare avanti nel triennio 2015-18. «Intendiamo implementare in modo sistematico l'anagrafe degli ex allievi con il corredo degli indirizzi di posta elettronica allo scopo di un più facile e rapido coinvolgimento nelle iniziative dell'associazione. Nucleo centrale del programma di quest'anno sarà la celebrazione del ventennale della ricostituzione dell'associazione (1995-2015)». Il progetto prevede la pubblicazione di un volume contenente le testimonianze di ex alunni, di qualsiasi periodo, sul patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze, ottenuto con la frequenza del liceo classico. «Ciò - conclude - al fine di evidenziare la valenza della formazione classico-umanistica per le nuove generazioni, orientate oggi prevalentemente verso percorsi scientifico-tecnologici. Attraverso queste testimonianze si potrà realizzare un'efficace collaborazione con la scuola a scopo di orientamento per quegli studenti che saranno in fase di scelta del percorso formativo da intraprendere dopo la scuola media o dopo la maturità». Gli ex alunni interessati a far pervenire le loro testimonianze potranno farlo direttamente presso la segreteria del liceo (tel. 0161.252676) o con posta elettronica (exallievilagrangia@gmail.com) entro il 15 ottobre 2015.

NOMINE - Gli altri membri eletti del consiglio direttivo sono stati Luisa Valdo (vicepresidente), Paola Carpi (segretaria), Carla Barale (tesoriere), Maurizio Galazzo, Luigi Omodei Zorini, Francesca Corsaro e Lorenzo La Cortiglia. Membro di diritto è la nuova dirigente scolastica Adriana Barone. Nel collegio dei probi viri sono stati eletti Gabriele Bagnasco, Andrea Corsaro e Patrizia Longo, mentre l'incarico di revisori dei conti è stato affidato a Benedetta Delleani e Giulia Arini.