24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Raccolta differenziata dei rifiuti

La tariffa puntuale arriva a Cigliano

In attesa di avviare la nuova tipologia di raccolta dei rifiuti, il Comune ha organizzato due incontri con la cittadinanza per spiegare il nuovo metodo

CIGLIANO - Saranno di colore rosso e di colore viola e i ciglianesi dovranno iniziare a utilizzarli dal 1 giugno. Sono i nuovi sacchetti che dovranno essere usati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Questa novità è stata adottata dall'amministrazione comunale con l'obiettivo di raggiungere la quota del 75% di raccolta differenziata.

Allo scopo di informare i cittadini sulle novità che interesseranno lo smaltimento del residuo secco, sono stati programmati due incontri pubblici. Il primo appuntamento è per giovedì 14 maggio alle 21 nel Salone Martinetti mentre il secondo si svolgerà martedì 19 maggio, sempre alle 21, al Centro Sportivo Polivalente. La nuova tipologia di raccolta partirà dall'inizio di giugno, con un periodo di 15 giorni per abituarsi al sistema. Successivamente saranno eseguiti controlli a campione e, nel caso, comminate le eventuali sanzioni. I sacchi che dovranno essere utilizzati sono di due colori. Quelli di colore rosso serviranno per la frazione indifferenziata, mentre quelli di colore viola serviranno esclusivamente per pannolini e pannoloni. Verranno distribuiti nelle giornate di sabato 23 e 30 maggio, in piazza Martiri della Libertà, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18.

IL SINDACO - Il sindaco Anna Rigazio ha spiegato che «non cambierà molto rispetto a prima. La novità riguarda solo il conferimento dell'indifferenziato. Per adottare la tariffa puntuale è stato calcolato quanto dovrebbe consumare all'anno una famiglia, in base ai suoi componenti e alla dimensione della casa. Da questo dato è stato definito quanti sacchetti serviranno per ogni singola famiglia ciglianese». Nell'eventualità venga usato il numero di sacchetti consegnati non dovrà essere pagato altro. Diversamente, si potranno avere altri sacchetti recandosi in municipio, ma dovranno essere pagati. «Quest'anno - aggiunge - non ci saranno vantaggi economici perché sarà sperimentale volta a raggiungere il 75% di raccolta differenziata. Nel caso si raggiunga o si superi tale percentuale, si potrebbe ottenere una piccola riduzione della tariffa a partire dall'anno prossimo. Cigliano era arrivata anche al 65% di raccolta differenziata, calata al 58% nel 2014. Abbiamo fatto alcuni interventi con solleciti e controlli e la percentuale è risalita. C'è, però, la necessità di un'azione più sistematica, pertanto saranno eseguiti accertamenti da parte di funzionari ed elevate sanzioni a chi non rispetta la diversificazione dei rifiuti».