20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Il leader della Lega Nord ha progetti lungimiranti

Salvini: «voglio riunire il centrodestra»

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, si sta rimboccando le maniche per riunire il centrodestra e intende mettersi a capo della rinnovata coalizione. Ma non tutti sono d'accordo con le sue aspirazioni personali.

ROMA - Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, si sta rimboccando le maniche per riunire il centrodestra e intende mettersi a capo della rinnovata coalizione. Ma non tutti sono d'accordo con le sue aspirazioni personali.

VOGLIO RIDARE UN FUTURO AL CENTRODESTRA - «Leggo delle preoccupazioni di Forza Italia, Fdi e pochi altri per la mia proposta di costruire un'alternativa concreta a Renzi. Mi spiace per loro, sbagliano a preoccuparsi», lo ha scritto su Facebook il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. «Io - ha aggiunto - non ho ambizioni personali o 'trame segrete', io non voglio dividere ma unire, sto solo lavorando per un progetto, non solo economico ma anche di valori, che guardi al futuro dei nostri figli, al loro benessere, al loro lavoro, alla loro sicurezza. Sono sicuro che, con coraggio e onestà, saremo maggioranza».

FITTO RISPONDE A SALVINI: SEI PASSATO DALLA SECESSIONE ALLA SUCCESSIONE - «Potrei dire con una battuta che Salvini è passato dalla secessione alla successione. Ma a parte questo, la Lega fa il suo, occupa uno spazio, e noi dobbiamo cercare di fare il nostro». Così, nel corso di una conferenza stampa, Raffaele Fitto ha risposto a chi gli ha chiesto se non tema un'opa del Carroccio sul centrodestra. «Con la Lega - ha aggiunto - io ho dei punti in comune e dei punti di dissenso ma è proprio dai contenuti che si deve partire per costruire il centrodestra».

IL MATTINALE: VAI PIANO, RAGAZZO - «Matteo Salvini, 40 anni, politico e giornalista italiano ha una grande forza di comunicazione. Una semplicità di linguaggio che spesso mette k.o. i ciarlatani radical chic e la sinistra salottiera. Oggi Salvini annuncia in un'intervista a Libero 'la svolta': "Mi prendo il centrodestra». Piano, ragazzo. "Ci prepariamo a ricostruire l'Italia dopo Renzi con un programma chiaro: meno tasse, stop all'immigrazione e opposizione a Bruxelles». Bravo, ragazzo": lo scrive 'Il Mattinale, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.