19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Contraffazione

Crotone: sequestrati 6mila articoli in negozio cinese

I "baschi verdi" sono intervenuti in un esercizio commerciale della città, gestito da un cittadino di nazionalità cinese. Si tratta in prevalenza di oggetti elettrici, giocattoli, articoli per animali e cosmetici privi del marchio CE

CROTONE - I "baschi verdi" della Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone hanno sequestrato oltre 6.000 articoli in un esercizio commerciale della città, gestito da un cittadino di nazionalità cinese. Si tratta in prevalenza di oggetti elettrici (caricabatterie, lampade a basso consumo energetico), giocattoli (pattini, bolle di sapone e giocattoli con immagine di "Peppa Pig"), articoli per animali e cosmetici (smalti e matite per occhi), rinvenuti all'interno del negozio e del magazzino di un'attività commerciale, individuata grazie ad un'attenta attività di controllo economico del territorio.

PRIVI DI MARCHIO CE - I prodotti sono stati sequestrati in quanto privi dei requisiti minimali di sicurezza e conformità, atteso che mancavano della certificazione di conformità "CE" o, in alcuni casi, recavano apposta una marcatura evidentemente alterata o contraffatta. Inoltre, il materiale sequestrato dai finanzieri è risultato carente sotto il profilo della sicurezza, poiché privo delle istruzioni e delle indicazioni tecniche del produttore per evitare incidenti, specie in caso d'uso da parte di minori.

FRODE IN COMMERCIO - Il responsabile legale della società che gestisce l'attività commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone per il reato di frode in commercio e per violazione alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e frode in commercio. L'operazione di servizio della Guardia di Finanza di Crotone conferma l'attenzione operativa del Corpo volta al contrasto di un fenomeno che, per effetto di una vera e propria concorrenza sleale, determina rilevanti distorsioni del mercato in danno degli operatori economici che rispettano le normative in materia di sicurezza dei prodotti.