19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Cronaca

Reggio Calabria: sequestrate 10 tonnellate di sigarette di contrabbando

Gli uomini della Gdf hanno sequestrato nel porto di Gioia Tauro un container carico di "bionde" prive di monopolio, proveniente da Singapore

REGGIO CALABRIA - Gli uomini del Comando Provinciale di Reggio Calabria, unitamente a Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Svad di Gioia Tauro, hanno sequestrato nel porto calabrese un container carico di sigarette di contrabbando, proveniente da Singapore. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di complessi incroci documentali e successivi controlli eseguiti su numerosi container presso il porto di Gioia Tauro, l'individuazione del carico sospetto.

VALORE SUPERIORE A 2 MILIONI - La merce, costituita da 10 tonnellate di sigarette recanti il marchio "Napoli Red", "Napoli Blu" e "Oscar" e destinate "formalmente" in Croazia, era occultata dietro un carico di copertura costituito da dispenser per acqua i quali erano stati dichiarati sulla documentazione doganale di accompagnamento. Si è proceduto, quindi, al sequestro delle sigarette per il reato di contrabbando previsto dal Testo Unico sulle Leggi Doganali. Il valore complessivo della merce sequestrata ammonta ad oltre 2.200.000,00 euro. Sono in corso, da parte della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, indagini finalizzate ad individuare i responsabili dell'illecita importazione delle sigarette di contrabbando.