23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Sindacati

Comune di Roma e sindacati a confronto sui salari

«Oggi al tavolo chiederemo all'amministrazione quali siano le loro reali intenzioni: discutere sul reale miglioramento dei servizi della macchina capitolina o tagliare il salario dei dipendenti e comprimere i servizi», spiegano in una nota congiunta Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl

ROMA - A Roma prosegue il confronto il Campidoglio e i sindacati sui temi del salario accessorio. «Oggi al tavolo chiederemo all'amministrazione quali siano le loro reali intenzioni: discutere sul reale miglioramento dei servizi della macchina capitolina o tagliare il salario dei dipendenti e comprimere i servizi», spiegano in una nota congiunta i sindacati Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl. 

-30% DI RETRIBUZIONE - «Ci dispiace constatare come l'assessore al personale Nieri smentisca se stesso sui fondi messi a disposizione per i salari dei dipendenti. Nonostante i proclami sulla stampa e le rassicurazioni sulle poste in bilancio, i dati che ci ha fornito l'amministrazione sull'ipotesi per il 2014 parlano chiaro prevedendo una decurtazione di oltre il 30% delle risorse a disposizione per la contrattazione integrativa rispetto al 2013Dopo aver presentato proposte di riassetto su polizia locale e servizi educativi non condivisibili, con questi ulteriori documenti iniziamo a convincerci che l'amministrazione voglia seguire questa seconda ipotesi. A questo - proseguono i sindacati - si aggiunge il silenzio colpevole dell'amministrazione su tutti gli altri rilievi posti dal Mef, dalla questione relativa al bilancio, ai costi della politica».

ASPETTIAMO RISPOSTA MARINO - «Aspettiamo ancora che il sindaco Marino risponda alla richiesta, sostenuta dalle assemblee dai lavoratori, di aprire un tavolo per la lotta agli sprechi e di mettere il tetto della retribuzione del sindaco ai nominati dalla politica». «Per tutti questi motivi il 6 giugno i dipendenti del Comune di Roma sciopereranno per far cambiare verso a questa amministrazione che dopo un anno nulla ha fatto per valorizzare il personale capitolino, che tra mille difficoltà, nonostante tutto, garantisce i servizi ai cittadini», conclude la nota.