24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Ambiente

Ghiacciai italiani: in 30 anni superficie ridotta del 40%

In Italia la superficie dei ghiacciai si è ridotta dai 609 chilometri quadrati degli anni Ottanta agli attuali 368 km2. E' questo il dato più rilevante che emerge dal Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani, presentati oggi all'Università Statale di Milano

MILANO - In Italia la superficie dei ghiacciai si è ridotta dai 609 chilometri quadrati degli anni Ottanta agli attuali 368 km2, pari al 40% in meno. E' questo il dato più rilevante che emerge dal Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani, presentati oggi all'Università Statale di Milano dal professor Claudio Smiraglia, del Dipartimento di Scienze della Terra.

AUMENTANO I GHIACCIAI - Contemporaneamente il numero dei ghiacciai è aumentato per via dell'intensa frammentazione, con sistemi glaciali complessi che si sono ridotti in singoli ghiacciai più piccoli. Gli effetti e l'impatto sui ghiacciai italiani del cambiamento climatico in corso si rispecchia nell'aumento del numero, nella sensibile riduzione della superficie e del volume dei ghiacciai e nel cambiamento della morfologia stessa del cuore freddo delle Alpi. «Vista l'indiscussa funzione dei ghiacciai come indicatori del cambiamento climatico in atto, diventa sempre più importante che ciascuno di noi adotti uno stile di vita responsabile, preservando le risorse naturali che ci circondano», ha auspicato Claudio Smiraglia, nel presentare i dati.