24 giugno 2025
Aggiornato 03:00
Radicali italiani

Marco Pannella ricoverato d'urgenza, gli auguri della politica

Il leader radicale è stato sottoposto ad un intervento «di riparazione di endoprotesi vascolare aortica che è andato bene», scrivono dal partito. Daniele Capezzone (Fi): «Forza Marco! Non fare scherzi...». Riccardo Nencini (Psi): «Ti aspettiamo. L' Italia delle libertà ha ancora bisogno di te». Giorgia Meloni (Fdi): «Coraggio Marco! Siamo tutti con te #ForzaMarco»

ROMA - «Forza Marco, ti aspettiamo. L' Italia delle libertà ha ancora bisogno di te». Questo messaggio del segretario del Psi Riccardo Nencini riassume il sentimento dei palazzi della politica alla notizia del delicato intervento chirurgico al cuore al quale è stato sottoposto questa mattina lo storico leader radicale Marco Pannella. Secondo la notizia diffusa dall'ufficio stampa dei radicali Pannella ha avuto un malore ieri sera, stamattina all'alba è stato operato, e «l'intervento di riparazione di endoprotesi vascolare aortica è andato bene».

A Pannella, ricoverato in terapia intensiva, sono giunti gli auguri di Daniele Capezzone (ex radicale, oggi Forza Italia): «Forza Marco (Pannella)! Non fare scherzi...», ha scritto su Twitter. «Forza Marco!!» è il laconico messaggio di Benedetto Della Vedova, altro ex radicale, sottosegretario agli Esteri e portavoce di Scelta Civica.

«Coraggio Marco! Siamo tutti con te #ForzaMarco», ha commentato sullo stesso social network il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni. Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud, si è detta «rattristata» per la notizia «del grave e improvviso malore di Marco Pannella. Ma so - ha aggiunto - che lui è un uomo combattivo e forte, per questo rivolgo tanti auguri perché riprenda quanto prima la sua preziosa attività politica che ha segnato tante battaglie politiche importanti per l'Italia». Anche dal Pd è arrivato un messaggio di solidarietà: «Caro Marco, sei sempre stato una roccia nonostante la tua vita spericolata. Torna presto anche questa volta perché l'Italia ha bisogno di te. Con tanto affetto», ha scritto l'ex braccio destro di Walter Veltroni, Goffredo Bettini.