12 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Bicicletta

Genova: un bici-box per riqualificare la Maddalena

Il posteggio economico e sicuro dedicato alle due ruote è promosso da diverse associazioni del quartiere nel pieno centro storico del capoluogo ligure

GENOVA - Genova prova a far rinascere uno dei quartieri più degradati del centro storico con il primo bici-box. Il posteggio economico e sicuro dedicato alle due ruote è promosso dall'associazione Abitanti della Maddalena, dall'associazione di promozione sociale Yeast e dal Civ della Maddalena.

L'iniziativa si inserisce nel progetto BikeRevolution per promuovere la mobilità sostenibile. Stefania Marongiu, la promotrice, spiega: «Il progetto è partito da un questionario che evidenzia come l'esigenza di usare la bici sia sentita nel quartiere. Il lavoro è durato un anno, abbiamo restaurato il basso e adesso gestiamo il flusso di persone che vogliono mettere la bici».

Uno dei principali obiettivi dello spazio, che sorge in un vicolo fino a poco tempo fa ritrovo abituale dei tossicodipendenti, è quello di riqualificare una delle zone più suggestive e difficili del capoluogo ligure. «Il Bici box lega l'obiettivo di usare la bici a quello di riaprire le serrande e creare flussi di persone positive per limitare il territorio lasciato alla malavita», continua Marongiu.

Il posteggio costa 12 euro per la prima bici al mese e va a scalare e comprende l'assicurazione contro furti e incendi. Il gruppo di volontari che lo gestisce ha anche stipulato una convenzione con un ostello per promuovere il ciclo turismo nel centro storico.