Ognissanti, weekend con l'ombrello al Nord
«Domenica in parte rovinata dalla pioggia per una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara
MILANO - Weekend di Ognissanti con l'ombrello al Nord e nelle regioni tirreniche. «Domenica in parte rovinata dalla pioggia per una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Il Nord sarà il settore più penalizzato con piogge anche abbondanti in particolare su Alpi, Prealpi, alta Valpadana, Friuli Venezia Giulia e Levante ligure. Localmente si potranno raggiungere, se non superare, accumuli pluviometrici di 60-70mm, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare sotto i 2000m. Qualche rovescio o temporale sparso atteso anche lungo i versanti tirrenici dalla Toscana alla Calabria, localmente di forte intensità, mentre andrà meglio su adriatiche ed estremo Sud, con spazio per belle aperture e più basso rischio di pioggia. Attenzione al vento, che soffierà forte di Libeccio ed Ostro un po' su tutti i nostri mari».
«Anche nei primi giorni della prossima settimana dovremo fare i conti con il maltempo - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - Una nuova e più intensa perturbazione attraverserà infatti l'Italia tra lunedì e martedì, portando il suo carico di piogge e temporali questa volta un po su tutto il Paese. Ma saranno ancora una volta i versanti tirrenici quelli più a rischio di fenomeni violenti, con possibilità di nubifragi e forti temporali. Più ai margini invece il Nord, dove comunque tornerà a nevicare sulle Alpi fin sotto anche i 1500m, grazie ai più freddi venti settentrionali che riporteranno le temperature su valori più consoni alla stagione autunnale».