30 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Tabagismo

«A scuola vietato fumare per tutti»

Il Ministro della Salute: «La scuola è un luogo di formazione e educazione e deve educare i ragazzi anche ad un migliore modo di vivere. Il fumo è prima causa di morte nel nostro Paese, si comincia a fumare prestittimo, a 12 anni»

ROMA - «Nel disegno di legge si prevede l'estensione della legge Sirchia ai plessi scolastici: il divieto di fumo è già in vigore per i 18enni, ma lo sarà anche per le altre persone che lavorano nella scuola». Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, illustrando a palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri il ddl 'Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita'.

«La scuola - ha sottolineato - è un luogo di formazione e educazione e deve educare i ragazzi anche ad un migliore modo di vivere. Il fumo è prima causa di morte nel nostro Paese, si comincia a fumare prestissimo, a 12 anni, e purtroppo anche il fatto che i bambini vedono le persone fumare normalizza questo uso».

Lorenzin ha infine chiarito che «nel Consiglio dei ministri abbiamo dibattuto sull'opportunità o meno di introdurre un norma innovativa, presente in altri paesi, per sensibilizzazione sul divieto di fumare in auto in presenza di minori, ma lo lasceremo al dibattito parlamentare».