19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Giornata internazionale delle persone con disabilità

Disabili; Napolitano, fare ogni sforzo per non ridurre gli aiuti

Messaggio del Presidente della Repubblica: «Nella difficile situazione finanziaria ed economica che il paese attraversa e che ha purtroppo acuito le condizioni di disagio delle categorie più deboli, ogni sforzo deve essere compiuto per preservare e sviluppare gli importanti risultati già ottenuti per assicurare un effettivo sostegno alle persone con disabilità»

ROMA - «Nella difficile situazione finanziaria ed economica che il paese attraversa e che ha purtroppo acuito le condizioni di disagio delle categorie più deboli, ogni sforzo deve essere compiuto per preservare e sviluppare gli importanti risultati già ottenuti per assicurare un effettivo sostegno alle persone con disabilità. Comprendo le ragioni di coloro che vivono con sofferenza la loro condizione e chiedono una particolare attenzione : a loro va la mia solidarietà e l'invito ad avere fiducia nella risposta che attendono dalle istituzioni». Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio rivolto in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indirizzato a «tutti coloro che vivono tale condizione e alle loro famiglie».

«Sono le famiglie, nella stragrande maggioranza dei casi, a prendersi cura delle persone diversamente abili e lo fanno - ha ricordato Napolitano - tra grandi difficoltà. Le iniziative promosse dal mondo associativo, dalle famiglie e direttamente dalle stesse persone con disabilità vanno dunque apprezzate e incoraggiate: esse rappresentano elementi vitali per la nostra democrazia».
«Desidero anche - ha detto ancora il Capo dello Stato - far giungere il mio vivo apprezzamento alle iniziative che si svolgono oggi in tutto il paese e che testimoniano l'esistenza di una fitta e attiva rete di associazioni e di servizi che si adoperano per attutire difficoltà, promuovere diritti e facilitare l'integrazione dei disabili. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari - tra i quali è di grande rilievo la presenza attiva degli stessi disabili e dei loro familiari - che rappresentano un esempio significativo di solidarietà e civismo».

Schifani: Passare da condivisione problemi a soluzioni - «Migliorare la legislazione vigente è un impegno che le Istituzioni devono ritenere prioritario perché non esistano più barriere e situazioni di disparità tra abili e disabili nella vita di tutti i giorni». Così il presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
«Occorrerà compiere ogni sforzo anche per prevedere adeguate risorse per la concreta attuazione di questi principi di civiltà, nel rispetto dell'uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini».
«Il mio auspicio - conclude il presidente del Senato - è che nel più breve tempo possibile si possa passare dalla condivisione dei problemi alla condivisione delle soluzioni, affinché si realizzi effettivamente l'integrazione all'interno del tessuto socio-culturale e del mondo del lavoro dei diversamente abili».