25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Il tempo in Italia

Ancora sole e temperature decisamente sopra la media stagionale

Grazie all'effetto dell'anticiclone nordafricano che in questi giorni sta portando le massime al di sopra delle medie di 4-6 gradi in molte zone. Anche oggi tempo bello e temperature decisamente miti in gran parte del Paese. Tra oggi e domani perturbazione su Sardegna e Nord-Ovest. Cardinale Bagnasco: Rinnovo vicinanza a Liguria alluvionata

ROMA - Ancora sole e temperature decisamente sopra la media stagionale per qualche giorno su tutta Italia, grazie all'effetto dell'anticiclone nordafricano che in questi giorni sta portando le massime al di sopra delle medie di 4-6 gradi in molte zone. Anche oggi tempo bello e temperature decisamente miti in gran parte del Paese (a parte la Sardegna: cielo nuvoloso e qualche piovasco), mentre a inizio della prossima settimana arriverà la perturbazione numero 5 di ottobre che porterà un aumento delle nuvole, comunque con poche piogge, sul versante occidentale del Paese.

Tra oggi e domani perturbazione su Sardegna e Nord-Ovest - Dopo una fase piuttosto lunga di temperature sopra le medie, da metà della prossima settimana ci sarà una graduale discesa delle temperature che poi a fine mese torneranno nelle medie stagionali. Tra oggi e domani il tempo comincerà a peggiorare in Sardegna, per l'arrivo della perturbazione numero 5 che domani farà sentire i suoi effetti portando sull'Isola rovesci e temporali. Interesserà marginalmente anche l'estremo Nordovest (basso Piemonte e ponente ligure) dove porterà piogge deboli e la Sicilia dove non mancherà qualche rovescio tra lunedì e martedì. Sarà però responsabile di un generale aumento della nuvolosità su gran parte dell'Italia.

Cardinale Bagnasco: Rinnovo vicinanza a Liguria alluvionata - «Voglio esprimere solo una parola di vicinanza rinnovata e di preghiera per queste zone alluvionate, segnate e ferite dal nubifragio, soprattutto per coloro che hanno perso i propri cari, che hanno perso la vita». Lo ha detto il presidente della Cei e arcivescovo di Genova cardinale Bagnasco, ricordando l'anniversario delle alluvioni che nell'autunno scorso hanno colpito Genova e lo Spezzino, a margine dell'annuncio della nomina di monsignor Luigi Palletti a vescovo della diocesi di La Spezia Sarzana e Brugnato e di monsignor Guido Gallese a vescovo della diocesi di Alessandria
«So che nel messaggio che monsignor Palletti ha preparato e ha già inviato - ha aggiunto Bagnasco - vi è uno specifico riferimento a questo drammatico anniversario che non ha assolutamente piegato gli spezzini, gli abitanti di queste zone perché da subito, come i genovesi, abbiamo visto per le strade, in via Fereggiano, quanto la gente abbia reagito immediatamente con un grande coraggio e una determinazione che ci ha lasciato tutti ammirati».