28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Politica & Inchieste

Zoppini indagato, si dimette da Sottosegretario alla Giustizia

Necessario per non pregiudicare l'azione del Governo e del Ministro. Severino: Fiducia in Zoppini, mi dispiace si sia dimesso. Casini chiama il Sottosegretario: Da te sensibilità istituzionale

ROMA - Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Zoppini si è dimesso dal suo incarico di governo. Lo rende noto un comunicato stampa del ministero della Giustizia. «Sono stato raggiunto - spiega Zoppini nella nota - da una informazione di garanzia con riguardo a vicende delle quali mi sono occupato professionalmente alcuni anni fa. Ho piena fiducia nell'operato della magistratura e ritengo di potere chiarire ogni aspetto che mi riguarda. Ritengo però che la situazione che si è creata sia oggettivamente incompatibile con la funzione di sottosegretario al ministero della Giustizia». «Per non pregiudicare, quindi, l'azione del governo e del ministro della Giustizia, che ringrazio per la fiducia che mi hanno voluto accordare, ritengo necessario - conclude Zoppini - rassegnare le mie dimissioni».

Severino: Fiducia in Zoppini, mi dispiace si sia dimesso - Il ministro della Giustizia, Paola Severino, esprime «piena fiducia e profondo apprezzamento per il proficuo lavoro svolto dal prof. Andrea Zoppini in questi mesi di impegno in qualità di sottosegretario. Ho accolto con dispiacere le sue dimissioni - spiega in una nota - che, nonostante le mie insistenze, il prof. Zoppini ha ritenuto di dover confermare. Comprendo la sua esigenza di poter così far valere pienamente le proprie ragioni nella sede appropriata».

Casini chiama Zoppini: Da te sensibilità istituzionale - «Apprezzamento per una decisione di grande sensibilità istituzionale» è stato espresso dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ad Andrea Zoppini, in un colloquio telefonico avvenuto a pochi minuti dalle sue dimissioni dall'incarico di sottosegretario alla Giustizia.

Cesa: Da Zoppini rigore e serietà, scelta gli fa onore - «E' di grande serietà e rigore istituzionale la scelta del professor Andrea Zoppini di rassegnare le dimissioni dal suo incarico di sottosegretario alla Giustizia. Ora ci auguriamo che il lavoro dei magistrati porti a chiarire quanto prima la sua posizione, ma certo è che la serenità e il senso di responsabilità con cui ha preso questa difficile decisione gli fa soltanto onore». Lo ha dichiarato in una nota il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa.