25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Forum nazionale sull'immigrazione del PD

Immigrati: PD, il Governo rispetti gli impegni con i profughi

Turco: Da questo governo ci aspettiamo ora che batta un colpo almeno sulle questioni concrete che riguardano la quotidianità della vita degli immigrati nel nostro Paese. Monti Agisca sulla tassa di soggiorno, durata permessi e rifugiati

ROMA - «Da questo governo ci aspettiamo ora che batta un colpo almeno sulle questioni concrete che riguardano la quotidianità della vita degli immigrati nel nostro Paese. Risposte che i ministri preposti a questo tema si sono impegnati a dare, ma che per ora, hanno disatteso». Con questa riflessione, Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione del Partito democratico, ha aperto questa mattina i lavori del Forum nazionale sull'immigrazione del Pd.

Agisca su tassa di soggiorno, durata permessi, rifugiati - «Chiediamo a questo governo, - prosegue - di cui abbiamo apprezzato alcune iniziative, di agire con urgenza sui temi riguardanti la tassa sul permesso di soggiorno, la durata dei permessi di soggiorni legati al lavoro, l'emergenza rifugiati e l'attuazione dell'Accordo di integrazione».
«Tutte questioni su cui il Governo aveva promesso risposte volte a semplificare la vita degli immigrati, ma di cui non abbiamo trovato traccia del Decreto semplificazioni - conclude - Infine che il governo ci dica come intende affrontare l'emergenza profughi con il permesso di soggiorno in scadenza a partire dall'importante proposta promossa da Comuni e Regioni».