26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Commissione immigrazione, rifugiati e persone sfollate

Immigrati, Santini (Pdl) presidente commissione del Consiglio d'Europa

Il Senatore: «E' un'importante riconoscimento per la delegazione italiana, in considerazione dell'importanza e della delicatezza dei problemi di cui la commissione si occupa e che interessano da vicino la realtà italiana»

ROMA - Il senatore Giacomo Santini del Popolo della Libertà è il nuovo presidente della Commissione del Consiglio d'Europa che si occupa di immigrazione, rifugiati e persone sfollate. E' quanto si legge in una nota dell'Ufficio Stampa del Pdl del Senato. «L'elezione - prosegue il comunicato - è avvenuta questa mattina in occasione della prima riunione del nuovo biennio di attività. Si tratta di un importante riconoscimento per la delegazione italiana al Consiglio d'Europa, in considerazione dell'importanza e della delicatezza dei problemi di cui la commissione si occupa e che interessano da vicino la realtà italiana».
«Il senatore Giacomo Santini - prosegue la nota - nel precedente biennio era primo vice presidente della stessa ed ha così la possibilità di mettere a disposizione del nuovo incarico una solida esperienza. Tra le iniziative promosse in passato, figurano le visite di una delegazione del Consiglio d'Europa a Lampedusa e in Turchia nei centri di accoglienza degli immigrati e profughi del nord Africa. Tra gli impegni immediati della commissione figurano rapporti sul controllo dell'immigrazione irregolare, il diritto di asilo, la lotta alla tratta degli esseri umani, il controllo delle frontiere esterne, l'integrazione degli immigrati, i ricongiungimenti familiari ed i rapporti con i Paesi del Nord Africa dopo i recenti avvenimenti sociali e politici».

Pdl Senato: Nomina Santini importante riconoscimento - «L'elezione del senatore Santini alla presidenza della Commissione immigrazione del Consiglio d'Europa è un importante riconoscimento per il nostro Paese e per il ruolo di primo piano che l'Italia ricopre, con la sua collocazione di frontiera, rispetto alla questione epocale della gestione dei flussi migratori». Lo dichiarano in una nota congiunta Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, capogruppo e vicecapogruppo vicario del PdL al Senato.
«Il prestigioso incarico al quale è stato chiamato - sottolinea - consentirà al collega Santini di mettere a frutto la grande esperienza e competenza maturata sul tema dell'immigrazione nelle istituzioni comunitarie».