28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Trasporti

FLI: Approvata alla Camera mozione sulle ferrovie

Per un nuovo piano industriale e piena liberalizzazione. Tra i firmatari i parlamentari Daniele Toto, Carmelo Briguglio, Fabio Granata e Nino Lo Presti

ROMA - L'Aula della Camera ha approvato ieri la mozione presentata dai deputati di Fli in materia di trasporti ferroviari. E' quanto riferisce una nota. In particolare la mozione, che vede tra i firmatari i parlamentari Daniele Toto, Carmelo Briguglio, Fabio Granata e Nino Lo Presti, impegna il governo a prendere iniziative per lo sviluppo del sistema del trasporto ferroviario di persone e merci.
Con l'approvazione della mozione, si precisa nel comunicato, si impegna il governo a prevedere un nuovo piano industriale in accordo con le Ferrovie dello Stato italiane spa al fine di incentivare lo sviluppo e l'ammodernamento della rete ferroviaria nel meridione d'Italia e al potenziamento dei servizi nella tratta Nord-Sud. Infine l'esecutivo è chiamato a dare piena attuazione alla liberalizzazione del trasporto ferroviario nazionale, consentendo l'accesso ad altri operatori, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci.