19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Il movente: temeva che lei lo lasciasse

Ragazza uccisa a Putignano dal compagno diciottenne

Il ragazzo è stato arrestato con l'accusa di omicidio. Il magistrato della Procura di Bari, Gianna Nanna, ha disposto l'autopsia. Sul corpo il medico legale Giancarlo Divella ha riscontrato chiari segni di violenza: profonde ferite da arma da taglio e lesioni dovute allo strangolamento

BARI - Un'altra donna ammazzata dal proprio compagno. L'ennesimo, nonché il primo delitto passionale di questo anno appena cominciato. La cronaca di un omicidio dai connotati inquietanti arriva dalla Puglia. Da Putignano, un centro a 40 chilometri da Bari. E' qui che viveva Antonella Riotino, studentessa di appena 21 anni, strangolata, sgozzata e gettata in un burrone dal suo fidanzato Antonio Giannandrea poco più che 18enne. Il baby orco ha fatto di tutto per depistare le indagini: ha persino creato un falso profilo Facebook, ma messo sotto torchio dai Carabinieri, ha confessato.

«L'ho uccisa io» - Ieri sera il ritrovamento del cadavere e a distanza di qualche ora la terribile ammissione: «l'ho uccisa io». Ora il ragazzo è stato arrestato con l'accusa di omicidio. Il magistrato della Procura di Bari, Gianna Nanna, ha disposto l'autopsia. Sul corpo il medico legale Giancarlo Divella ha riscontrato chiari segni di violenza: profonde ferite da arma da taglio e lesioni dovute allo strangolamento. Una tragica fine per Antonella, appassionata di fiction tv e fan di Emma Morrone e Alessandra Amoroso, le due cantanti pugliesi rese celebri dalla trasmissione Amici.

Di Antonella non si avevano più notizie da mercoledì sera. Era uscita di casa e i genitori non l'avevano più vista tornare. Ieri mattina allarmati sono andati dai carabinieri a Putignano per denunciarne la scomparsa. Subito sono partite le ricerche. I primi sospetti si sono immediatamente concentrati sul fidanzato Antonio, portato in caserma e interrogato per ore. Messo alle strette, il giovane assassino è crollato. Il movente non è ancora chiaro: secondo gli investigatori, Giannandrea non sopportava l' idea che lei lo potesse lasciare. Nell'ultimo periodo i due litigavano spesso e Antonella, stanca anche della gelosia morbosa di lui, aveva deciso di troncare la relazione.
La famiglia di Antonella è sotto choc .Prima di celebrare i funerali, i genitori dovranno aspettare l'esito dell'autopsia e il nulla osta del magistrato.