18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Ambiente | Incendi

Incendi, tornati quasi tutti a casa gli sfollati in Liguria

Il rogo ha devastato quasi 300 ettari di macchia mediterranea. Sulle cause, sui possibili inneschi, gli accertamenti saranno svolti dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato. «Petardo? Di sicuro fatto colposo»

GENOVA - «Se ci aiuta il vento la situazione entro poche ore sarà sotto controllo». Dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Savona si conferma che l'allarme per l'incendio che ha interessato l'area boschiva delle frazioni di Vado Ligure e Quiliano, è quasi finito. «Le persone che erano state fatte allontanare dalle proprie abitazioni sono quasi tutte rientrate in casa», si spiega.

Il rogo ha devastato quasi 300 ettari di macchia mediterranea. Sulle cause, sui possibili inneschi, gli accertamenti saranno svolti dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Gli investigatori del Nipaf sono già al lavoro. E se da una parte si conferma che non ci sono elementi utili che indichino una qualche azione dolosa, dall'altra non si smentisce il fatto che tutto possa essersi originato con un petardo. «Non va dimenticato - si spiega - che il sottobosco, in queste zone, è molto sporco e quindi anche soggetto a far sviluppare le fiamme».