5 maggio 2024
Aggiornato 18:01
Tutto ok lungo le autostrade e le arterie della grande viabilità nazionale

Natale: Polstrada, traffico inferiore al normale e senza problemi

«Chi guida non beve». Fino alle 22 di oggi è stop ai tir. La situazione meteo è migliorata nel corso della mattinata e al momento vengono segnalati solamente vento forte e pioggia su limitate tratte della viabilità autostradale

ROMA - Tutto ok lungo le autostrade e le arterie della grande viabilità nazionale. Secondo quanto rilevato dal Centro Nazionale di Coordinamento della Viabilità, a Natale il traffico si presenta al momento regolare, a tratti inferiore al normale, e senza criticità.
La situazione meteo è migliorata nel corso della mattinata e al momento vengono segnalati solamente vento forte e pioggia su limitate tratte della viabilità autostradale. Il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile - si spiega - prevede per la giornata di domani, 26 dicembre, precipitazioni nevose di debole intensità, con quota neve tra i 400 e i 600 metri, sulle regioni Umbria, Marche, Molise e sul Lazio orientale.

Previsione di nevicate di moderata intensità con la stessa quota neve per la regione Abruzzo, con interessamento dei tratti autostradali dell'A/24 e dell'A/25. Stanchezza, imprudenza e condizioni atmosferiche avverse possono essere causa di incidenti stradali, le cui conseguenze rischiano di essere accentuate dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Con lo slogan «se guidi non bevi, se bevi non guidi», si ricorda che il tasso alcolico massimo consentito è di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue; mentre per i conducenti di età compresa tra 18 e 21 anni, per coloro che hanno conseguito la patente B da meno di 3 anni e per i conducenti professionali il tasso alcolico consentito è di 0,00 g/l.
Fino alle ore 22.00 di oggi, 25 dicembre, resta il fermo dei veicoli per trasporto di cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Lo stesso divieto, dalle ore 08.00 alle ore 22.00, sarà in vigore anche nella giornata di lunedì 26 dicembre 2011.