3 ottobre 2025
Aggiornato 00:30
Agguati Firenze

Vendola: C'è un'Italia che non si abitua al razzismo

Lo ha affermato il Presidente di Sinistra Ecologia Libertà, a conclusione della manifestazione antirazzista di Firenze: «E' stata la più bella celebrazione dei 150 anni dell'unità»

FIRENZE - «Oggi a Firenze ho visto l'Italia che non si abitua a convivere con il veleno dell'intolleranza, l'Italia che non cancella le proprie virtù civiche, l'Italia che sceglie la solidarietà, l'Italia che si ribella ai pogrom antirom e alle stragi razziste». Lo ha affermato Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, a conclusione della manifestazione antirazzista di Firenze.

«E qui a Firenze - ha proseguito il leader di Sel - abbiamo visto oggi l'Italia migliore, quella che chiede di cancellare le leggi gonfie di xenofobia che hanno dominato la scena pubblica italiana. Che chiede il diritto di cittadinanza per chiunque nasca nel nostro Paese, che chiede la cancellazione della Bossi Fini, che chiede la sanzione penale per chi istiga all'odio razziale, che chiede cioè eguali diritti per chi viene qui a lavorare, a cercare fortuna».

«Oggi qui a Firenze - ha concluso Vendola - ho avuto la sensazione di una dignitosa celebrazione, la più bella, dei 150 anni dell'unità d'Italia. La meno retorica, la più intensa, che parla della Patria di oggi fatta di tante culture, di tante storie».