19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Politiche per il mezzogiorno

Sabato e domenica a Napoli «Finalmente Sud» Pd con Bersani

«Giovani e Sud: la nostra ricostruzione» la proposta del segretario democratico. Poli Bortone: Non voterò il decreto sviluppo senza impegni per il Sud

ROMA - Parte da Napoli, il 29 e 30 ottobre prossimi, alla Mostra d'Oltremare, Finalmente Sud il lungo percorso di formazione che durerà un anno e che sarà dedicato a 2000 giovani democratici selezionati nelle regioni del Mezzogiorno. La prima giornata inizierà, sabato 29 ottobre, alle 15.30, con l'introduzione ai lavori di Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania. Seguirà la presentazione del progetto da parte di Annamaria Parente, responsabile Formazione politica della segreteria nazionale del Pd. Giovani e Sud: la nostra ricostruzione, sarà il tema dell'intervento del segretario nazionale del Pd Bersani.

Domenica 30 ottobre, alle 9.00, i lavori inizieranno con Lo scenario dei percorsi formativi a cura del Dipartimento Formazione. Intorno alle ore 10.30 inizieranno le Sessioni parallele dei Dipartimenti che si occuperanno di Ambiente, Cultura, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Istruzione, Sviluppo e Lavoro, Welfare, coordinate dai rispettivi responsabili. Parteciperanno ai lavori anche i segretari regionali delle regioni del Mezzogiorno. Infine, intorno alle 12.30, interverranno Umberto Ranieri, responsabile Mezzogiorno del Pd e Rosy Bindi, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani.
«E' un' esperienza innovativa nel panorama politico italiano - ha detto Annamaria Parente, presentando il programma della due giorni di Napoli - darà vita a una nuova militanza politica per ricostruire l'Italia a partire dal Sud. Parteciperanno ragazze e ragazzi sotto i 35 anni segretari di circolo, amministratori e rappresentanti di associazioni. Alterneremo in un anno incontri a momenti di scambio su una grande rete di E-Collaboration».

Poli Bortone: Non voterò il decreto sviluppo senza impegni per il Sud - «Dalle prime notizie in merito al decreto sviluppo al quale sta lavorando il governo non riscontriamo nessun impegno concreto per il Mezzogiorno, nonostante le promesse fatte». Lo ha affermato in una nota la senatrice della maggioranza, Adriana Poli Bortone.
«Quindi - ha sottolineato la leader di Io Sud - se il decreto non dovesse comprendere queste misure urgenti e necessarie per il Sud non ci sarà nessun motivo valido per votarlo».