18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Messaggio al Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati

Schifani: Il senso di legalità si rafforza se la Giustizia è effettiva

Il Presidente del Senato: «E' precondizione di crescita e valore ampiamente condiviso»

ROMA - «Il senso dello Stato - si rafforza con la percezione quotidiana di una giustizia effettiva, garanzia del diritto contro gli abusi e le prevaricazioni». Lo ha affermato il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), Giuseppe Sileci, in occasione del XXI Congresso dell'organizzazione che si svolge a Catania, da oggi a domenica 23 ottobre.

«La legalità - ha detto Schifani- è un valore ampiamente condiviso, una precondizione necessaria per la crescita virtuosa di una società moderna ed efficiente. Vigilare sulla legalità è per voi un onere, ma anche un onore quando avviene all'interno dei Tribunali dove la legge da un lato incide sulla vita dei cittadini e dall'altro tutela la collettività».

Il Presidente del Senato ha espresso quindi il proprio «plauso» per l'attività svolta dall'associazione, «il cui congresso nazionale - è scritto nel messaggio - rappresenta sede di primaria importanza per discutere e approfondire temi inerenti al sistema giustizia e al ruolo essenziale e complesso dell'avvocato».

«Un impegno, il vostro, al servizio degli altri che richiede onestà, capacità, altruismo. Bisogna mantenere alta la qualità delle prestazioni -ha detto ancora rivolto ai giovani avvocati- per garantire una giurisdizione improntata ai criteri di efficacia, rapidità e trasparenza, aumentando il livello di fiducia che il cittadino nutre nei confronti di tutte le Istituzioni».