29 marzo 2024
Aggiornato 01:30
Istituzioni

Fini: «Imporre nuove regole di comportamento in politica»

Il Presidente della Camera regala la Costituzione agli studenti. «Il Ministro Romano? Doveva dimettersi»

TARANTO - «Occorre imporre ai partiti, attraverso una presa di posizione popolare, una sorta di nuova regola di comportamento». Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, incontrando questa mattina gli studenti del liceo statale 'Moscati' di Grottaglie, in provincia di Taranto. In occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico, il presidente Fini ha donato ai ragazzi una copia della Costituzione ed ha risposto alle loro domande.

A proposito del voto di sfiducia in aula alla Camera nei confronti del ministro Saverio Romano, Fini ha risposto: «Il ministro Romano doveva dimettersi, ma non perché colpevole. La colpevolezza o meno di una persona sottoposta a indagini la sancisce la magistratura attraverso i tre gradi di giudizio».

La giornata pugliese del presidente della Camera proseguirà con un intervento al congresso 'Taranto Finanza Forum' sui tempi dell'economia. Nel pomeriggio, invece, Gianfranco Fini parteciperà a Castellaneta, sempre in provincia di Taranto, al meeting di formazione e studio 'L'etica, la politica e l'amministrazione degli enti locali'.