27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Sociale | Pace

Il manifesto delle Acli per la Perugia-Assisi 2011

Pasquale Quitadamo, di Monza, è il vincitore del concorso grafico «Io manifesto la pace»

ROMA - E’ stato scelto, attraverso il voto su internet, il poster vincitore del concorso grafico «Io manifesto la pace», promosso dalle Acli in occasione del cinquantennale della Marcia della pace Perugia-Assisi. L’opera che ha ottenuto più preferenze, tra le 20 giunte in finale, è stata realizzata da Pasquale Quitadamo di Monza. Il premio: un pernottamento per due persone ad Assisi in concomitanza con la Marcia, il 25 settembre prossimo.

Il concorso grafico «Io manifesto la pace» riprende un elemento della tradizione ‘pacifista’ delle Acli che risale agli anni ’70 e ’80 – segnati dalla guerra fredda, la corsa agli armamenti, le dittature e i regimi violenti – quando le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani pubblicavano ogni anno un manifesto, in coincidenza con la Giornata mondiale della Pace, per ribadire il proprio pacifismo e promuovere la cultura del dialogo e della non violenza.

«Con questo concorso – spiega Alfredo Cucciniello, responsabile nazionale del Dipartimento Pace e stili di vita delle Acli nazionali – abbiamo voluto riproporre una tradizione perduta ma che ci sembrava preziosa. A 50 anni dalla prima volta che è stata percorso il cammino da Perugia a Assisi, il nostro poster è un modo per dire chiaramente che sulla pace le Acli ci sono e ci saranno sempre, con impegno e passione».

Paola Villa, presidente di Ipsia, la ong delle Acli che insieme al Dipartimento Pace e stili di vita ha organizzato il concorso, aggiunge: «L’obiettivo dell’iniziativa è invitare le persone a riflettere sul tema della pace. Un manifesto può farlo attraverso le immagini, un linguaggio immediato e facilmente comprensibile. Attraverso l'immagine del mondo, il poster vincitore sottolinea l'idea della pace come bene globale. E la frase «e tu?» richiama l'invito ad una mobilitazione personale».

L'opera vincitrice del concorso, stampata e distribuita nei territori, sarà utilizzata dalle Acli come manifesto ufficiale della Pace per il 2011 e costituirà parte del contributo che l’associazione porterà alla marcia Perugia-Assisi il prossimo 25 settembre.