19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Mobilità

Roma, per motorini e scooter sosta gratuita nelle strisce blu

«Sono veicoli che fluidificano il traffico, sanata un'anomalia»

ROMA - A Roma nei parcheggi a pagamento con le strisce blu arriva la sosta gratuita per ciclomotori e motocicli (tecnicamente «mezzi a due e tre ruote non carrozzati«). La novità è stata varata oggi dalla giunta capitolina, presieduta dal sindaco Gianni Alemanno: il provvedimento, spiega il Campidoglio, «sana quello che non era stato previsto dal regolamento sulla sosta tariffata adottato dalle precedenti amministrazioni comunali e, in considerazione dell'essenzialità dell'utilizzo di tali veicoli per la fluidificazione del traffico in città, la delibera consente ai mezzi a due e tre ruote non carrozzati di sostare gratuitamente all'interno degli stalli tariffati».

Il provvedimento non comporta impegni di spesa ed è immediatamente eseguibile. Il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune è incaricato di emettere i relativi provvedimenti attuativi, tra i quali quello riguardante l'adeguamento della segnaletica.

Per l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma «questo provvedimento sana una situazione anomala creata dal regolamento sulla sosta a pagamento voluto dalla Giunta Veltroni che non consentiva a tali veicoli di sostare negli stalli tariffati. Abbiamo cambiato la norma applicando il buon senso, soprattutto in considerazione del fatto che l'utilizzo di detti mezzi ha un impatto positivo sulla fluidificazione del traffico della nostra città».