24 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Sarà celebrata il 9 Ottobre

Istituita la Giornata della memoria delle vittime dei disastri ambientali

Dal Senato ok definitivo alla legge. Scelta la data che ricorda la tragedia del Vajont

ROMA - Il 9 ottobre sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. L'Aula del Senato ha approvato infatti, in via definitiva, il ddl che istituisce la ricorrenza. La data scelta ricorda la tragedia del Vajont del 1963.

COSA PREVEDE LA LEGGE - Il provvedimento prevede che, in occasione della Giornata nazionale, possano essere organizzati «sul territorio nazionale, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo dei fatti accaduti e di riflessione sui fatti medesimi, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione e di sviluppare una maggiore consapevolezza dei rischi connessi ad interventi che alterano gli equilibri del territorio e della necessità di tutelare il patrimonio ambientale del Paese».
La Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali «non determina riduzioni dell'orario di lavoro negli uffici pubblici nè, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado».