19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Dl Omnibus

Moffa assente al voto di fiducia, Urso e Ronchi votano contro

Al governo mancano anche i voti di Melchiorre e Tanoni

ROMA - E' Silvano Moffa l'unico deputato di Iniziativa Responsabile che non ha partecipato al voto di fiducia sul decreto omnibus in Aula alla Camera. Per il resto la 'terza gamba' della maggioranza, nonostante il subbuglio post-nomine, si è schierata compatta a favore del governo, senza defezioni.

Ma alla maggioranza oggi sono mancati anche i voti del repubblicano Francesco Nucara, dell'ex Udc Calogero Mannino, ora nel gruppo Misto, del Libdem Italo Tanoni, e Ferdinando Latteri, deputato ancora iscritto all'Mpa ma schieratosi a favore del governo in occasione del voto sulle mozioni sulla Libia. Non ha partecipato al voto - ma ormai è una consuetudine - Antonio Gaglione, eletto all'estero e componente del gruppo Misto. Assenti anche due esponenti del Pdl Angeli e Lazzari. In missione invece la neosottosegretaria Daniela Melchiorre, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè e quello alla Difesa Giuseppe Cossiga.

Tra le file dell'opposizione sono mancati i voti di quattro deputati di Fli (Divella, Moroni, Patarino e Ruben), tre del Pd (Amici, Mastromauro, Vaccaro), quattro dell'Udc (Cera, Marcazzan, Merlo, Mondello). In missione Angelo Lombardo dell'Mpa. Votano ancora con l'opposizione invece Adolfo Urso e Andrea Ronchi, nonostante il dissenso con il gruppo di Gianfranco Fini sui ballottaggi di domenica e lunedì prossimo.