29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Lotta alla mafia

Maroni: Testo unico sulle leggi antimafia è pronto

Il Ministro dell'Interno: «Sequestrati alle mafie beni per 20 miliardi di euro»

ROMA - Il Testo unico sulle leggi antimafia «è pronto» e «sono convinto che riusciremo ad approvarlo in prima lettura in Consiglio dei ministri entro la fine di maggio». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervenuto ad un convegno sulla criminalità cinese in Italia che si è svolto al Cnel.
Una volta approvato dal Cdm il testo sarà inviato alle Camere - ha aggiunto Maroni - per la valutazione delle Commissioni che hanno sessanta giorni di tempo per l'approvazione entro la scadenza della legge che è fissata al 7 settembre prossimo. «Io mi aspetto entro fine luglio, al massimo metà agosto, che il testo sia approvato definitivamente».

«E' un passo in avanti mettere insieme tutte le norme antimafia», ha sottolineato Maroni. «Spesso l'azione di contrasto è vanificata dagli avvocati. Noi non vogliamo che per un cavillo l'azione di contrasto dello Stato sia rallentata».
Il titolare del Viminale ha poi ricordato che prosegue l'aggressione ai patrimoni dei mafiosi. Sono, infatti, saliti a circa 20 miliardi di euro i beni sequestrati alle organizzazioni mafiose la cui gestione è affidata all'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie.