21 maggio 2019
Aggiornato 07:00
Celebrazioni Unità d'Italia

A Torino un milione di persone per adunata Alpini

Quest'anno collegata al 150esimo dell'Unità d'Italia

TORINO - Si inaugura stamattina alle 9 con l'alzabandiera in piazza Castello a Torino e la deposizione di corone al monumento dei caduti l'84ma adunata nazionale degli Alpini. Sono 100 mila le penne nere che sono attese nel capoluogo piemontese. Ma nel weekend per l'evento, quest'anno legato al 150mo anniversario dell'Unita d'Italia, Torino e pronta ad accogliere una vera e propria invasione di persone. Tra oggi e domenica infatti arriveranno in città circa un milione di persone, complice anche la partenza del Giro d'Italia dalla Reggia di Venaria di domenica. Una serie di misure speciali è stata messa a punto in vista dell'affluenza record nel centro di Torino: si prevedono scuole di ogni ordine e grado chiuse sabato, centro off limit per le auto e mezzi pubblici gratuiti.

Ai Giardini Reali è già stata allestita la cittadella degli Alpini, con un'esposizione di armi, mezzi ed equipaggiamento in dotazione al corpo militare, che sarà aperta al pubblico dalle 11.30.

Per rendere omaggio agli Alpini tornerà a Torino il ministro della Difesa Ignazio La Russa, che nel tardo pomeriggio parteciperà in piazza Castello agli onori finali alla bandiera di guerra del 3° reggimento Alpini.

Il clou sara tra sabato e domenica con una notte bianca per festeggiare l'adunata, mentre sabato alle 18 volteggerà nel cielo di Torino la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.