20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Immigrati

Napolitano apprezza Bertone: Servono soluzioni UE

A Praga «franco scambio di vedute » con l'euroscettico Klaus

PRAGA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha definito «altamente apprezzabili» i timori espressi dai cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco sulla posizione della Unione Europea rispetto all'emergenza degli sbarchi clandestini che l'Italia sta affrontando in questi giorni. Napolitano ne ha parlato a Praga - dove si trova in visita di Stato - dopo l'incontro con il presidente della Repubblica ceca Vaclav Klaus.
«La politica di accoglienza non deve essere in contrasto con la fissazione di regole a livello europeo, che bisogna riuscire a concordare» ha detto il capo dello Stato, secondo il quale è apprezzabile che questo venga sottolineato anche dai massimi vertici della Chiesa italiana sul tema degli immigrati. A suo parere è necessario inoltre «perseguire degli accordi con i paesi di provenienza, in questo caso la Tunisia».

Napolitano ha riferito del confronto avuto con il collega Klaus, noto per le sue posizioni euroscettiche. «E' da tanto che ci conosciamo e abbiamo avuto anche questa volta uno scambio di vedute vivo e non formale», ha affermato. Uno dei temi che continua a dividerli è lo spazio Schengen.
«La libera circolazione dei cittadini in Europa è una delle principali conquiste dell'integrazione europea ed ha creato un'area in cui non ci sono frontiere difficili da superare» ha sottolineato Napolitano, ricordando che, anche grazie alla caduta delle frontiere, a Praga ci sono tanti turisti italiani e, viceversa, a Roma in tutta Italia giungono tanti visitatori cechi.

Di contrario avviso il presidente ceco, il quale, commentando l'emergenza degli sbarchi di clandestini in Italia, ha colto l'occasione per puntare il dito contro Schengen. «L'Europa ha aperto le frontiere senza pensare a ciò che sarebbe potuto accadere in futuro e senza aver adottato adeguate contromisure preventive. Quanto sta accadendo in questi giorni, ne costituisce una dimostrazione» ha detto Klaus.