Bersani: Il Governo fa solo propaganda, soluzioni zero
«Vuole portarci fuori dall'Europa, nell'Unione africana?»
NAPOLI - Anche in merito alla questione immigrati il governo fa solo propaganda e non propone alcuna soluzione. Torna, così, all'attacco il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, in merito alla vicenda dei cittadini nordafricani sbarcati a Lampedusa parlando anche della posizione assunta, nelle ultime ore, dall'Europa. «In Europa governano le destre come in Italia. Il risultato è questo: propaganda su propaganda e soluzioni zero. Adesso sento che la destra - ha argomentato Bersani a margine di una manifestazione elettorale a sostegno del candidato sindaco Mario Morcone a Napoli - vuole portarci fuori dall'Europa, vuole portarci nell'Unione africana? Dove vogliamo andare? - si è chiesto ironicamente - credo che un problema del genere lo si sia affrontato altre volte senza tutta questa confusione».
MANCA LA CREDIBILITÀ - «Abbiamo avuto 50mila kosovari - ha ricordato il segretario del partito democratico - e abbiamo risposto con razionalità, umiltà e abbiamo ottenuto solidarietà dall'Unione europea perché, come dice Frattini, per una volta giustamente, il problema è politico e se noi non abbiamo credibilità sufficiente - ha ammonito - per le cose che diciamo, in Europa non avremo mai ascolto».
«Siamo in questo incidente internazionale perché 20mila tunisini sono arrivati qui. È un problema, ma non può essere un problema di questa portata. Se siamo finiti qui è perché apprendisti stregoni della propaganda sono finiti vittime della loro propaganda e ora - ha concluso Bersani - ci lasciano nei guai».