3 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Giustizia

Camusso: La bagarre alla Camera immagine del livello di degrado

«Una situazione che incide anche sulla coesione sociale»

ROMA - Il dibattito in Parlamento di ieri, che ha visto lo scontro verbale fra istituzioni è «un'immagine plastica del livello di degrado raggiunto». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine della commemorazione dei 26 anni dalla scomparsa dell'economista Ezio Tarantelli.

Il degrado incide sulla coesione sociale - Ricordando Tarantelli, Camusso ha sottolineato come il ragionamento dell'economista fosse quello di «mettere insieme l'economia e la teoria economica al servizio di un'idea di Paese che viene ricordata adesso come coesione sociale. Proprio sul tema della coesione esistono ragioni di mediazione economica che permettono di ridurre le diseguaglianze». Il fatto che ci sia coesione sociale, ha spiegato la Camusso, non vuol dire «che poi ci sia una politica coesa. Questo è il grande dilemma dell'oggi, ovvero una totale separazione fra il Paese e il dibattito politico».
«Un degrado così - ha aggiunto il numero uno della Cgil - incide anche sulla coesione sociale: se non c'è una politica che si occupa del Paese e dei veri problemi le distanze crescendo diventano anche difficoltà di restare insieme. Lampedusa docet».