26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Il caso RAI

Santoro: Stop talk show liberticida, reagiremo in tutti i modi

Il conduttore di AnnoZero: «Zavoli e l'opposizione devono provare a impedirne l'approvazione»

ROMA - Appello di Michele Santoro al Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Sergio Zavoli, e alle forze di opposizione per una battaglia parlamentare che impedisca lo stop ai talk show di informazione politica sui canali Rai durante la campagna elettorale per le amministrative ed i referendum, come prevede la proposta dei gruppi di maggioranza. Pronto a una nuova mobilitazione di mondo dell'informazione e della piazza, come avvenne in occasione dello stop deciso dal centrodestra in occasione delle ultime elezioni.

«REAGIREMO IN TUTTI I MODI» - «Quelli che stanno per essere messi ai voti, su proposta della maggioranza - ha denunciato Santoro sugli emendamenti al regolamento della campagna elettorale in rai depositati da Pdl e Lega - sono provvedimenti liberticidi che, qualora approvati, porterebbero nuovamente alla soppressione dei principali programmi di approfondimento informativo del servizio pubblico.
Invito con tutte le mie forze il Presidente Zavoli e l'opposizione a fare di tutto per evitare che vengano messi al voto perché violano lo spirito delle legge sulla par condicio, ribadito da sentenze della Corte Costituzionale e del Tar, che impone di distinguere tra comunicazione politica e informazione».
«Di fronte ad un'emergenza nucleare, ad una guerra che ci vede impegnati in prima fila e alle vicende giudiziarie del Presidente del Consiglio si agisce per chiudere gli spazi critici, restituendo così ai telegiornali di proprietà di Silvio Berlusconi e a quelli pubblici da lui direttamente condizionati un primato che hanno perso sul campo. Noi reagiremo - ha avvertito Santoro - in tutti i modi ma chi oggi fa finta di non vedere non può non essere ritenuto complice».