Bersani: «In Italia tutti i populismi sono al governo»
Il Leader del PD: «Ma la paura non risolve, è solo funzionale a chi la sfrutta»
ROMA - Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, denuncia dal Forum Immigrazione del suo partito, il fatto che «tutti i populismi che ci sono in Italia sono in questo momento al governo» e che «la paura non risolve, ma preserva i problemi e fa campare i populisti».
BERSANI - Il problema, ovviamente, è quello annoso dell'immigrazione clandestina, acuitosi con la crisi libica. «Comunque - ha tenuto a ribadire Bersani - è soltanto il 5% degli immigrati ad arrivare per mare sui barconi, ma se chiediamo in giro quasi nessuno degli italiani lo sa, perché l'immigrato deve essere il disperato che arriva su una barca non si sa da dove. Insomma, la paura - ha detto il segretario - è funzionale al dividendo politico, si crea cioè un meccanismo per cui il problema diventa funzionale. Se non ci fosse, come farebbe la Lega? Non vogliono risolvere il problema perché hanno bisogno che il problema ci sia».
Per Bersani, invece, non si può «lasciare il problema lì a marcire, ma va affrontato. Noi - ha detto - siamo pronti a chiedere e dare solidarietà, ma il governo deve metterci la faccia». «Con la sola solidarietà, però - ha concluso il segretario del Pd - non si sconfigge la paura, ci dobbiamo mettere anche la ragione e avere chiara la natura di questo fenomeno strutturale che è da governare».