2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
La protesta davanti al «Villaggio della solidarietà»

Da Mineo la ribellione dei sindaci: «Maroni ci ha ingannati»

«Impediremo che Mineo diventi una seconda Lampedusa»

ROMA - L'accordo sul residence degli Aranci con il ministro Maroni, dicono i sindaci, prevedeva che lì fossero ospitati solo richiedenti asilo mentre da Augusta, sbarcati dalla nave San Marco arrivata oggi da Lampedusa, sono in arrivo con i bus circa 550 immigrati probabilmente quasi tutti clandestini.

IL MINISTRO E IL PREFETTO DI PALERMO CI HANNO PRESO IN GIRO - Si sono infilati la fascia tricolore e stamattina 12 sindaci della zona di Mineo si sono precipitati davanti ai cancelli del 'villaggio della solidarietà' per protestare contro la «colossale presa in giro» e il «perfido inganno» perpretato da Ministero dell'Interno e prefettura di Palermo.
«Fino ad oggi i sindaci del comprensorio hannno mantenuto un atteggiamento di responsabilità, civiltà e democrazia. Ora però basta: ai nostri danni è stata fatta una colossale presa in giro e un perfido inganno», dice a SkyTg24 il sindaco di Mineo Giuseppe Castania.

STANNO ARRIVANDO SOLO CLANDESTINI - «Questo è un non-progetto iniziato male e proseguito peggio. Era già una follia ospitare qui migliaia di richiedenti asilo, ora è una doppia follia mettere nel residence migliaia di richiedenti asilo e migliaia di clandestini, perchè a meno che non abbiano firmato una richiesta di asilo stanotte sulla San Marco quelli che stanno arrivando sono clandestini. Ora il prefetto di Palermo Caruso deve venire e darci spiegazioni», conclude Castania.

IL GOVERNO CI HA TRADITI - «Il residence è un centro di accoglienza non qualificato» per accogliere clandestini, spiega poi a TMNews il vice sindaco Maurizio Siragusa: «È inammissibile pensare di mischiare capre e cavoli senza alcun criterio e cercheremo di impedire in ogni modo che Mineo si trasformi in una nuova Lampedusa. Siamo stati traditi dal governo e stracceremo il piano sicurezza» firmato con il ministro Maroni.
Davanti i cancelli di Mineo nelle prossime ore è atteso l'arrivo di altri sindaci. Nei prossimi giorni c'è anche l'intenzione di organizzare «una manifestazione popolare con i cittadini».