23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Giustizia

Leone (Pdl): Pd e Idv si confermano partito giudici

«Ingroia frequenta più le piazze che la Procura di Palermo»

ROMA - «Pd e IdV schierandosi dalla parte dell'Associazione Nazionale Magistrati e del pm Ingroia, che ormai frequenta le piazze e le ribalte televisive più delle stanze della procura di Palermo, si stanno confermando il vero partito dei giudici e della resistenza a oltranza contro la riforma della giustizia». Lo ha detto in una nota Antonio Leone, vicepresidente della Camera dei Deputati del Pdl.

SISTEMA IN CRISI - «Siamo di fronte - ha sottolineato - a un'asse politico-giudiziario che oppone un irrigidimento incomprensibile, che per fortuna è senza sponda nella maggioranza dello schieramento parlamentare, disposta invece al confronto auspicato dallo stesso governo. La riforma della giustizia non è più differibile, pena il collasso di un sistema in crisi da decenni, per correggere il quale Pd e Idv suggeriscono l'immobilismo, anche se le soluzioni prospettate sono più che ragionevoli».
«Ricordiamo il veloce dietrofront di D'Alema, quando nel 1998 la Bicamerale da lui presieduta tentò di introdurre non la separazione delle carriere ma la semplice separazione delle funzioni. L'Anm - ha concluso Leone - alzò subito le barricate e D'Alema alzò, a sua volta, le mani».