A Milano migliaia in piazza, show di Fo dal palco
Moltissimi gli studenti e gli insegnanti a difesa della scuola pubblica
MILANO - Sono circa 2mila le persone (secondo la Questura, 5mila per gli organizzatori) che stanno manifestando a Milano per il Costituzione day, l'iniziativa in difesa della Costituzione che si svolge in contemporanea in oltre cento città. Nel corso della manifestazione gli organizzatori hanno letto alcuni articoli della Costituzione criticando il governo per le riforme che sta portando avanti. Massiccia l'adesione da parte di studenti, insegnanti e associazioni scolastiche che hanno colto l'occasione per scendere in piazza e difendere la scuola pubblica.
SHOW DI FO - Il culmine della manifestazione è stato toccato con l'intervento di Dario Fo, che ha fatto un vero e propri show contro il premier Silvio Berlusconi, senza risparmiare però critiche all'opposizione incapace, secondo il premio Nobel, di cambiare la situazione.
«VIVA LA COSTITUZIONE» - Moltissime le persone che portavano sulle spalle la bandiera italiana, altri invece l'avevano appuntata sul petto della dimensione di una spilla. Dal palco gli organizzatori hanno toccato un po' tutti i temi caldi delle ultime settimane: giustizia e informazione in primis. 'Libera stampa in libero Stato', 'Costituzione: attuarla non cambiarla', 'Viva la scuola pubblica', 'La politica mafiosa è anticostituzionale', 'La legge è uguale per tutti', erano solo alcuni dei cartelloni che facevano da contorno al grande striscione con scritto 'Viva la Costituzione'.
- 14/03/2011 Ingroia: Ho diritto di criticare la riforma
- 12/03/2011 Cento piazze tricolori: è il momento di reagire